Amarone della Valpolicella Classico Stropa 2011 - Monte dall'Ora

L'Amarone di Monte dall'Ora è un vino rosso potente e complesso ottenuto da un blend Corvina, Corvinone e Rondinella che provengono da vecchie vigne di 50 anni ancora coltivate col sistema della “vite maritata". L'affinamento avviene in tonneaux da 5 hl di rovere francese per 4 anni ed in bottiglia per 12 mesi. Al naso ricorda l’uva appassita, con sentori di ciliegia, prugna e sottobosco, chiudendo poi con integranti e raffinati profumi di pepe, spezie e sentori balsamici. In bocca è avvolgente, denso e complesso, di lunghissima persistenza.


Regione: Veneto.


Vitigno: Corvina, Corvinone e Rondinella.


Gradazione alcolica: 15.5%.


Affinamento: in tonneaux da 5 hl di rovere francese per 4 anni ed in bottiglia per 12 mesi.

Disponibilità: Disponibile

72,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Amarone della Valpolicella Classico Stropa - Monte Dall'ora

Dalla collina di Castelrotto, nel cuore della Valpolicella storica, da viti vecchie di 50 anni ancora coltivate col sistema della “vite maritata", provengono le uve per l'Amarone della Valpolicella Classica Stropa. Le uve selezionate vengono disposte in plateaux di legno posti in fruttaio ad appassire in modo naturale per circa 5 mesi. La pigiatura viene fatta in Febbraio quindi segue una macerazione e fermentazione spontanea in tonneaux di rovere aperti per circa 25/30gg con movimentazione manuale. L'affinamento avviene in tonneaux da 5 hl di rovere francese per 4 anni ed in bottiglia per 12 mesi. Di colore rosso rubino intenso, nel bicchiere delinea grandi archi dati da alcoli superiori. Al naso ricorda l’uva appassita, con sentori di ciliegia, prugna e sottobosco, chiudendo poi con integranti e raffinati profumi di pepe, spezie e sentori balsamici. In bocca è avvolgente, denso e complesso, di lunghissima persistenza.

Servizio

Si consiglia di servire l' Amarone Stropa ad una temperatura di 18/20°in calici gran ballon e di stapparlo qualche ora prima della degustazione. Vino dalla vita lunghissima, esprimerà al meglio tutte le sue potenzialità tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo ben conservato in posizione sdraiata in una luogo buio, fresco e umido.

Abbinamento

L’Amarone Stropa si abbinana a formaggi stagionati, piatti complessi come selvaggina e brasati. Ottimo con una tagliata di cervo con salsa di mirtilli, oppure semplicemente come vino da meditazione.

La cantina: Monte Dall'Ora

Monte dall’Ora, si trova in San Pietro in Cariano, in un bellissimo anfiteatro naturale nel cuore della Valpolicella Classica. Qui nel 1995 Carlo e la moglie Alessandra hanno deciso di creare la loro azienda e la loro famiglia. Abbracciata la filosofia del biologico, coltivano seguendo l’alterarsi delle stagioni, e svolgono attività utili a preservare il patrimonio microbiologico del terreno. I loro vigneti si trovano su terreni terrazzati circondati dalle “maroggie”, antichi muretti a secco tipici di questi posti, posti a sud-est verso la città di Verona accarezzati dal vento, l’Ora del garda, che spira da mattina a sera. Le uve coltivate sono tutte autoctone veronesi: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara, Dindarella, Oseleta. Fermentazioni spontanee con i soli lieviti indigeni, affinamento in acciaio per il Valpolicella e in legno per l’Amarone, e soprattutto tempo, il tempo che Carlo e la moglie concedono ai loro vini di affinarsi e raggiungere la peferzione. Vini di personalità decisa freschi, sapidi, forse un po’ ruvidi all’inizio ma in grado di aprirsi e rivelarsi per la loro complessità e bontà infinita.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Veneto
Zona di produzione Amarone della Valpolicella DOCG
produttore Monte dall'Ora
Vitigni Corvina, Corvinone e Rondinella
Annata 2011
Gradazione Alcolica 15%
Stile del Vino Corposo e intenso
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Da meditazione, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Recensioni utenti (1)
Un vino eccezionale.
Price
Un vino eccezionale da una cantina altrettanto eccezionale e curata. Vale ogni centesimo speso. Recensito da Roberto (pubblicato il 24/06/2018)
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Amarone della Valpolicella Classico Stropa 2011 - Monte dall'Ora
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina