Altà Fedeltà Vino Rosso da Tavola - DO.T.E

Altà Fedeltà è un vino rosso con un sorso croccante e dinamico che affina per 18 mesi in vasche di cemento. Di colore rosso rubino intenso. Al naso si riconoscono profumi di frutti rossi, tra cui lamponi e more in particolare, ed è evidente la speziatura che rimanda al pepe nero. Al palato è ricco e avvolgente, di buon corpo ed elegante nella trama tannica. Ottima la lunghezza.


Tipologia: Vino rosso.


Vitigno: Uve rosse.


Gradazione alcolica: 13,5%.


Affinamento: 18 mesi in vasche di cemento


Bottiglie prodotte: 4500.

Disponibilità: Disponibile

28,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Altà Fedeltà Vino Rosso da Tavola - DO.T.E

Altà Fedeltà è un vino ottenuto da uve rosse che provengono da un vigneto a terrazze di soli 2 ettari messo a dimora nel 2002 su terreno argilloso con una densità di 6.700 piante per ha. I grappoli sono vendemmiati a mano in piccole cassette nella seconda decade di settembre. La fermentazione avviene spontaneamente in serbatoi d’acciaio o vasche di cemento, a volte con grappoli diraspati altre volte interi, in base alle loro virtù e alle pretese di Filippo. Affinamento per 18 mesi in vasche di cemento. Altà Fedeltà è di colore rosso rubino intenso. Al naso si riconoscono profumi di frutti rossi, tra cui lamponi e more in particolare, ed è evidente la speziatura che rimanda al pepe nero. Al palato è ricco e avvolgente, di buon corpo ed elegante nella trama tannica. Ottima la lunghezza.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano.Vino da bersi subito ma lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ideale con le carni rosse e anche con la cacciagione da piuma. È da provare con il petto d’anatra selvatica all’aceto balsamico.

Cantina: DO.T.E.

DO.T.E. è il progetto di Filippo Calabresi, già proprietario della Tenimenti d’Alessandro, azienda che insieme a Stefano Amerighi, rappresenta la nascita della denominazione e di tutto quello che è successo negli anni successivi con il Syrah in Italia. DO.T.E. significa Down to Earth, un ritorno alla terra, dove il termine “Down” indica un ideale movimento per avvicinarsi a toccare la terra. Nei 37 ettari di vigneti della Tenimenti d’Alessandro, Filippo è riuscito a ritagliarsi un appezzamento a terrazze di circa 2 ettari da cui produrre dei vini capaci di raccontare con spontaneità la loro ragion d’essere, al di là di protocolli e disciplinari di produzione. Le uve sono coltivate senza alcun impiego di sostanze chimiche, e le vinificazioni avvengono in totale assenza di prodotti chimici ed enologici, solfiti compresi. I vini rossi affinano in vasche di cemento per avere vini sapidi, divertenti, aromatici e croccanti, oppure in legni stanchi e terracotta, per sperimentazioni più tradizionali al fine di perseguire risultati più austeri, minuziosi, ragionati, mentre i bianchi fanno macerazione sulle bucce per 7-15 giorni, e affinano circa 18 mesi in damigiane di vetro e/o vecchie barriques, prima di essere imbottigliato con le lune vecchie d’autunno o primavera. Ogni bottiglia di DO.T.E. è la risultante voluta di un percorso a sé determinato, eventuali difformità sono da considerarsi deviazioni parallele che procedono nella stessa direzione del percorso intrapreso.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Rosso
produttore DO.T.E.
Vitigni Uve rosse
Annata No
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Carni Rosse, Funghi, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Altà Fedeltà Vino Rosso da Tavola - DO.T.E
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina