Alsace Pinot Noir 2015 - Domaine Binner

L'Alsace Pinot Noir si presenta di colore rosso rubino trasparente. Al naso esprime sentori di frutta rossa, note speziate e floreali. Al sorso è morbido, caldo, con tannini fini ed eleganti, e buona acidità e sapidità. Chiude su note fruttate.


Regione: Francia, Alsazia.


Vitigno: Pinot Nero.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Botte di rovere.

Disponibilità: Disponibile

25,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Alsace Pinot Noir Domaine Binner

Ottenuto da uve di Pinot Nero in purezza che provengono da un vigneto gestito in biodinamico. Le uve dopo la raccolta, sono vinificate in fusti di rovere senza diraspatura e con i soli lieviti indigeni Continua l’affinamento sulle fecce fini per 11 mesi negli stessi fusti di rovere. Nessuna chiarifica né filtrazione prima dell’imbottigliamento. L'Alsace Pinot Noir si presenta di colore rosso rubino trasparente. Al naso esprime sentori di frutta rossa, note speziate e floreali. Al sorso è morbido, caldo, con tannini fini ed eleganti, e buona acidità e sapidità. Chiude su note fruttate.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ideale con piatti a base di carne, formaggi semiduri, da provare con un orata al forno.

Cantina: Domaine Binner

La cantina Binner si trova nel piccolo villaggio di Ammerschwihr, nel cuore dell'Haut-Rhin in Alsazia, vicinissima alla città di Colmar. La loro storia di viticoltori inizia nel 1770, e di generazione in generazione si arriva a Joseph che con la moglie Monique e i figli Christian e Audrey gestisce la cantina. Gli ettari di vigneto di proprietà dei Binner sono 11 disseminati nei comuni di Ammerschwihr dove si trovano le vigne più giovani, Katzenthal, con le vigne vecchie che arrivano fino a sessant’anni di età, e Kientzheim.I Binner inoltre, possono vantare ben tre vigne , Kaefferkopf, Schlossberg e Wineck-Schlossberg, che poggiano su terreni Gran Cru. I vigneti che godono del clima secco e ben ventilato tipico dell’Alsazia, si trovano su ripide colline e vengono coltivati in biodinamico. La stessa cura e attenzione è posta in cantina dove i Binner non usano sostanze chimiche ma, solamente lieviti indigeni, affinamenti in vecchie botti di quercia e lunghe soste sulle fecce fini. Numerosa la produzione con ben 15 etichette tra cui spiccano sicuramente il Riesling Schlossberg e il Gewurztraminer cuvée Beatrice. I vini dei Binner sono vini unici, rispettosi del territorio e con un lungo potenziale di invecchiamento.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Alsazia
Zona di produzione Alsace AOC
produttore Domaine Binner
Vitigni Pinot Nero
Annata 2015
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Alsace Pinot Noir 2015 - Domaine Binner
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina