Alsace AOC Cremant 2016 AB - Pierre Frick

Il Cremant di Pierre Frick ha color giallo paglierino con perlage fine e persistente. Al naso profumi intensi di fiori bianchi, costa di pane, erbe aromatiche, e mandorle tostate. Al palato è di caratterere, esuberante, fresco e vivo.


Regione: Francia, Alsazia.


Vitigno: Pinot Blanc, Pinot Gris, Riesling.


Gradazione alcolica: 11.5%


Affinamento: Botte.

Disponibilità: Disponibile

27,40 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Alsace AOC Cremant 2016 AB - Pierre Frick

Alsace AOC Cremant AB è prodotto utilizzando un blend di uve di Pinot Blanc, Pinot Gris, e Riesling Per la formazione del vino base, la fermentazione avviene spontaneamente in vasche di acciaio e prosegue l' affinamento in botti di quercia dove riposa sulle fecce fini per sei mesi. Formazione della cuveè in primavera e rifermentazione in bottiglia dove sosta almeno 18 mesi prima della sboccatura. Non viene aggiunto liquer d’expedition. Il Cremant di Pierre Frick ha color giallo paglierino con perlage fine e persistente. Al naso profumi intensi di fiori bianchi, costa di pane, erbe aromatiche, e mandorle tostate. Al palato è di caratterere, esuberante,  fresco e vivo.

Servizio

Degustiamo il Cremant ad una temperatura intorno ai 10/12°C. Si raccomanda di servirlo in calici flute ballon. Vino da bersi subito ma  lasciato riposare in cantina per qualche anno può regalare grandi emozioni. Questi vini naturali non sono stabilizzati e necessitano di essere conservati a temperature idonee che possono essere garantite da una cantina, o da una cantinetta da appartamento, per non comprometterne la durata nel tempo.

Abbinamenti

Il Cremant è ideale come aperitivo, abbinato a secondi di pesce, da provare con un tortino zucchino e ricotta.

Cantina: Pierre Frick

Il Domaine Pierre Frick si trova a Pfaffenheim, piccolo villaggio situato nell'Alsazia meridionale, a pochi chilometri da Colmar. La famiglia Frick coltiva vigneti in queste zone da ben generazioni e oggi con l’ultima, si è arrivati a Pierre che per la conduzione dei lavori è aiutato dalla moglie, Chantal, e dal figlio Thomas. Pioniere dei vini vini naturali, Pierre Frick ha abbracciato la filosofia biologica nel 1970 per passare a quella biodinamica nel 198. Gli ettari di vigneto sono 12 suddivisi in 12 parcelle, tra cui 3 Grand Cru: Steinert nel comune di Pfaffenheim, Vorbourg a Rouffach e Eichberg nel villaggio di Eguisheim. Nei vigneti i principi biodinamici sono applicati in maniera rigorosa. Vietato qualsiasi diserbante, la protezione della malattie è affidata alla poltiglia bordolese e all’uso ponderato di rame e zinco. Vendemmi manuale con scelta dei grappoli in modo rigoroso, e in cantina fermentazioni naturali, solo lieviti indigeni e prima dell’imbottigliamento i vini non sono chiarificati. Molto vasta la gamma di vini prodotti, dai bianchi a base Sylvaner, Riesling e Gewurztraminer, ai rossi prodotti con Pinto Nero passando per i Cremant ottenuti da uve Riesling. Ogni anno Pierre Frick produce delle Ceuvèe prodotte senza solfiti. Un particolare dal 2002 per imbottigliare i vini non sia usano più i tappi di sughero ma capsule in acciaio che garantisce un affinamento omogeneo e una maggiore tenuta nel tempo.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Alsazia
Zona di produzione Alsace AOC
produttore Pierre Frick
Vitigni Pinot Blanc, Pinot Gris, Riesling.
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Pas-Dosè
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Crostacei, Crudi di pesce, Fritture, Frutti di mare, Funghi, Pesce, Primi piatti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Alsace AOC Cremant 2016 AB - Pierre Frick
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina