Alba Rosales 2020 - Dluhe Grefty

Alba Rosales Dluhe Grefty di è un vino bianco fruttato e floreale proveniente della Repubblica Ceca a base Gewurtztraminer, Pinot Gris e Pinot Blanc. Le uve vengono diraspate e pigiate. Il mosto viene fermentato con le bucce per 3 settimane, poi le bucce vengono rimosse, in botti di rovere usate da 225 litri. Zero solfiti aggiunti, non raffinato e non filtrato.


Regione: Repubblica Ceca.


Vitigno: 40% Gewurtztraminer, 40% Pinot Gris, 20% Pinot Blanc


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Alcuni mesi in botti di rovere usate.

Disponibilità: Disponibile

24,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Alba Rosales - Dluhe Grefty

Alba Rosales è un vino bianco fruttato e floreale proveniente della Repubblica Ceca a base Gewurtztraminer, Pinot Gris e Pinot Blanc. Le uve vengono diraspate e pigiate. Il mosto viene fermentato con le bucce per 3 settimane, poi le bucce vengono rimosse, in botti di rovere usate da 225 litri. Zero solfiti aggiunti, non raffinato e non filtrato.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 6/8° in calici tulipano.Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

Vino che può essere degustato come  aperitivo o abbinato a primi piatti a base di pesce. Da provare con un insalata di carne salata.

Cantina: Dluhe Grefty

Dluhe Grefty, che si traduce in lunghe file di vigneti, è una cantina situata a Mutěnice, una città situata nel sud della Repubblica Ceca. Dluhe Grefty è il progetto di Jaroslav Tesarik che insieme alla sua famiglia coltiva 1,5 ettari di vigneti divisi su 8 diversi piccoli appezzamenti, tutti i trattamenti vengono eseguiti in modo naturale. Il terreno qui è costituito da loess e argilla e le varietà coltivate sono Muller Thurgau, Gewurztraminer, Neuburger, Pinot Blanc, Riesling, Welschriesling, Pinot Gris, Gewurztraminer, Neronet e altre varietà sconosciute. I vini fermentano con lieviti indigeni e di solito affinano un anno in vecchie botti di rovere da 225 litri sulle fecce fini. Quindi vengono imbottigliati senza chiarimenti e filtri. Jaroslav ha iniziato a vendere il suo vino solo nel 2015 e in breve tempo i suoi vini hanno guadagnato l'ammirazione dei fan di tutto il mondo. Come ammise Jaroslav stesso: "Cerchiamo di trovare il terroir Mutěnice. Senza cantina per alchimia" La produzione totale è di 5000 bottiglie all'anno

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Repubblica Ceca
Regione Moravia
Zona di produzione Moravia
produttore Dlúhé Grefty
Vitigni Riesling Italico
Annata 2018
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Frizzante e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Fritture, Frutti di mare, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Alba Rosales 2020 - Dluhe Grefty
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina