Admura 2015 - Rocco di Carpeneto

Admura si presenta al bicchiere di colore rosso rubino. Al naso si riconoscono sentori di frutti di bosco, con note di aromi floreali e speziati. Al sorso è di medio corpo, armonico, morbido, caratterizzato da una buona freschezza. Chiude con un bel finale.


Regione: Piemonte.


Vitigno: Albarossa.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: botti di rovere usate e in vasi di terracotta.


Disponibilità: Disponibile

17,40 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Admura - Rocco di Carpeneto

Admura è un vino rosso ottenuto da uve albarossa in purezza, un vitigno autoctono piemontese incrocio di Barbera e Nebbiolo. Admura nel dialetto locale significa "giocattolo". Le uve provengono da un piccolo vigneto raccolte a mano in un vigneto piantato su terreni di origine argillosa-calcarea. Viene vinificato in vasche di acciaio inox, con fermentazione spontanea e macerazione di 2-4 settimane. Affina per almeno 20 mesi in botti di rovere usate e in vasi di terracotta. Admura si presenta al bicchiere di colore rosso rubino. Al naso si riconoscono sentori di frutti di bosco, con note di aromi floreali e speziati. Al sorso è di medio corpo, armonico, morbido, caratterizzato da una buona freschezza. Chiude con un bel finale.

Servizio

Degustiamo Admura ad una temperatura di 16/18° in calice tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Si abbina ai primi piatti a base di salse di pomodoro, secondi di carne, da provare con degli involtini di verza con salsiccia.

Cantina: Rocco di Carpeneto

Rocco di Carpeneto è un'azienda vitivinicola situata a Carpeneto, in provincia di Alessandria, tra le dolci colline dell’Alto Monferrato. La conduzione è di Lidia Carbonetti, che trasferitosi da Milano si è stabilita a Carpineto, dove ha dato il via ai lavori di recupero dei vigneti e alla costruzione di una moderna cantina. Cantina funzionale ed ecoefficente costruita con un insieme di pietre di fiume, acciai, doghe fascianti in legno, resine e plastica, e progettata su tre livelli: al primo avviene il ricevimento delle uve e la diraspapigiatura, al secondo la vinificazione e pressatura, e all’ultimo troviamo l’anforaia e bottaia sotterranea.Gli ettari coltivati, tutti in regime biologico radicale, sono 5 suddivisi in microparcelle e si trovano su terreni franchi, a prevalenza limo-argillosa in direzione Nord- SudI vitigni coltivati sono i tradizionali e autoctoni piemontesi in prevalenza a bacca rossa: Barbera, Dolcetto, Nebbiolo, Albarossa e il Cortese Bianco che danno origine a vini vini tesi, radicali e longevi. La filosofia di Rocco di Carpeneto è di valorizzazione delle vocazioni storiche del terroir del Monferrato con la produzione di vini tesi, radicali e longevi.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Rocco di Carpeneto
Vitigni Albarossa
Annata 2015
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Admura 2015 - Rocco di Carpeneto
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina