A' la Voleè - Fra I Monti

A' la Voleè è una bolla molto spensierata e amichevole che regala profumi di agrumi e di mela gialla. In bocca presenta una fresca acidità, e una sorprenderete piacevolezza di beva.


Regione: Lazio


Vitigno: 80% Semillion, 20% Maturano.


Gradazione alcolica: 12%


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

18,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

A' la Voleè - Fra I Monti

A' la Voleè di Fra I Monti è un vino frizzante prodotto attraverso la rifermentazione in bottiglia da uve di Semillion e Maturano. Il Semillon è uno dei grandi vitigni del bordolese, dove viene coltivato soprattutto nella zona di Saint-Emilion, da cui prenderebbe il nome e sembra che sia stao importato in Italia dai soldati napoleonici, mentre il Maturano è un antico vitigno autoctono laziale, oroginario della Val di Comino, di recente riscoperta. Le uve provengono da una piccola vigna di solo un ettaro con una resa molto bassa, che cresce su terreni di origine argillosi e limosi. Le due uve vengono raccolte insieme a metà settembre, e in cantina dopo la diraspatura vengono fatte fermentare per 4 giorni. Per la rifermentazione in bottiglia viene usato lo stesso mosto conservato fino alla primavera successiva, periodo in cui avviene la presa di spuma. Non viene filtrato nè sboccato, si presenta percio’velato con un depostio evidente. A' la Voleè è una bolla molto spensierata e amichevole che regala profumi di agrumi e di mela gialla. In bocca presenta una fresca acidità, e una sorprenderete piacevolezza di beva.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 6/8° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo vino che si accompagna ad antipasti di pesce, primi piatti, secondi di pesce, da provare con delle fette di pesce spada alla griglia.

Cantina: Fra I Monti

Fra I Monti è una giovane azienda si trova a Terelle, in provincia di Frosinone, e nasce nel 2018. È guidata da Rocco e dal suo socio Benedetto Leone, che gestiscono anche la locale enoteca. Il progetto parte quando Rocco e Benedetto capiscono che era giusto tornare alla terra con l’ideale che il vino si fà in vigna e non in cantina, e che se il vino deve essere visto come alimento, non può essere che organico, che faccia bene alla salute. Dopo varie esperienze riescono a recuperare vecchi vigneti abbondonati a 1000 m.s.l.m cicondati da castagneti. Nei vigneti si trovano uve autoctone come il Maturano, uva bianca quasi completamente estinta, e il Semillion, portato da queste parti dai soldati napoleonici. Tutte le vigne sono allevate in modo biologico senza uso di sostanze chimiche e in cantina si ha un approccio biodinamico, con vinificazioni spontanee, lieviti indigeni e affinamenti in anfore. Il loro ideale è quello di arrivare ad una produzione di circa 30000 bottiglie e non di più, in modo che tutto il processo produttivo sia controllabile. Con la prima annata si sono prodotti due vini a cui si aggiungerà presto un terzo. Il primo è “A La Voleè”, un rifermentato a base Semillion e Maturano, mentre il secondo è un bianco affinato in anfora, prodotto da uve Maturano e chiamato “Sempre In Due”. Vini fatti per appassionare ed essere bevuti senza troppe menate.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Lazio
Zona di produzione Vino Frizzante
produttore Fra I Monti
Vitigni 80% Semillion, 20% Maturano
Annata 2018
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Frizzante e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi stagionati, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Vini della stessa Cantina