A. A. Valle Isarco Gewürztraminer 2016 - Taschlerhof

Dal colore giallo paglierino. Al naso cenni di salvia, erbe aromatiche, lime e agrumi freschi. Al sorso ha un aromaticità delicata e venata di agrumi, sostenuta da una nota iodata, discreto nella speziatura, agile, piacevole. Bevibilissimo tra i Gewürztraminer.


Regione: Alto Adige.


Vitigno: Gewürztramine.


Gradazione alcolica. 13%.


Affinamento: 30% in grandi botti e per il 70% in acciaio

Disponibilità: Disponibile

16,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

A. A. Valle Isarco Gewürztraminer Taschlerhof

Da uve di Gewürztraminer che provengono dai migliori vigneti della Val d’isarco, con vigne che raggiungono i 30 anni. La fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio. Continua l’affinamento per il 30% in grandi botti e per il 70% in acciaio. Dal colore giallo paglierino. Al naso cenni di salvia, erbe aromatiche, lime e agrumi freschi. Al sorso ha un aromaticità delicata e venata di agrumi, sostenuta da una nota iodata, discreto nella speziatura, agile, piacevole. Bevibilissimo tra i Gewürztraminer.

Servizio

Si consiglia di degustarla ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano Vino da bersi subito ma che regge benissimo l’invecchiamento.

Abbinamento

Ottimo con antipasti, secondo di pesce, pesce e crostacei alla griglia, carni bianche, un abbinamento classico è quello con la cucina cinese.

Cantina: Taschlerhof

Taschlerhof è una piccola azienda che si trova a Bressanone, nella Val d`Isarco, che negli ultimi anni si fa affermando come una delle realtà più solide ed affidabili per gli amanti dell’anima pura della Valle Isarco. La cantina è di proprietà di Peter Wachtler, uno dei più giovani viticoltori dell’Alto Adige, che alla sua indubbia bravura aggiunge quel tocco di genialità che rende i suoi vini unici. A Peter non interessa la quantità anzi, ogni hanno produce un numero ristretto di bottiglie in modo da avere il controllo sulla qualità che raggiunge lavorando in modo maniacale in vigna e confrontandosi continuamente con vignaioli da tutta Europa. Gli ettari vitati sono quattro, e si trovano su pendii orientati a sud-est con un’ottima esposizione al sole, su terreni scistosi che donano ai vini quella particolare ed intensa nota minerale. I vitigni allevati sono solo a bacca bianca come il Sylvaner, il kerner e il Gewürztraminer. Vini che affinano in botte di acacia e in acciaio e continuano la fermentazione fino alla primavera successiva. I vini di Taschlerhof sono piacevoli, con un universo di sfumature, dal bouquet fruttato e un’incredibile vena minerale.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Alto Adige
Zona di produzione Alto Adige DOC
produttore Taschlerhof
Vitigni Gewurztraminer
Annata 2016
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Antipasti, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: A. A. Valle Isarco Gewürztraminer 2016 - Taschlerhof
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price