Piccola Peste 2021 - Terre di Pietra
Piccola Peste è un Valpolicella classico composto da Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. Vinificato ed affinato 8 mesI in acciaio e 12 mesi in bottiglia. Valpolicella base dell’azienda dai vigneti più giovani di Marcellise, è un vino semplice ed onesto, scorrevole ed essenziale.
Regione: Veneto.
Vitigno: 50% Corvina, 20%, Corvinone, 20%, Rondinella, 10% Molinara.
Gradazione alcolica: 12%.
Affinamento: 8 mesi in vasche di cemento.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 16 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,48 €.
Piccola Peste - Terre di Pietra
Piccola Peste è un Valpolicella classico composto da Corvina, Corvinone,Rondinella e Molinara. Vinificato ed affinato 8 mesI in acciaio e 12 mesi in bottiglia. Valpolicella base dell’azienda dai vigneti più giovani di Marcellise, è un vino semplice ed onesto, scorrevole ed essenziale.
Servizio
Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 16/18 in calici tulipano. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Ottimo abbinato a pasta al sugo, carni alla griglia o arrosto, da provare con una zuppe di pesce.
Cantina: Terre di Pietra
Terre di Pietra nasce dalla volontà di Laura che nel 2005, a 25 anni, produce il suo primo vino, aiutata dal marito, Cristiano, e dal suocero, che le lascia un garage per le prime vinificazioni, a Torbe di Negrar. Nel 2010 inizia la costruzione della cantina a Marcellise, da cui esce il primo vino a fermentazione spontanea nel 2011. L’approccio ad una viticoltura il più possibile naturale viene per tradizione e cultura propria, per cui fin dall’inizio non vengono usati prodotti di sintesi. I vigneti si trovano in due diverse zone: a Marcellise, nella zona nuova della Valpolicella, ad est di Verona, in una collina sui 250 metri s.l.m., dove ha sede anche la cantina. E a Torbe di Negrar, nella zona classica della Valpolicella, a nord di Verona, in collina alta, tra i 450 ed i 600 metri s.l.m.. I vitigni piantati sono chiaramente Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara con qualche filare di Croatina, un po’ di Garganega e Marselan: esperimento curioso ed insolito, vitigno francese frutto di un incrocio tra Grenache e Cabernet Sauvignon. Dall’annata 2013 tutti i vini sono a fermentazione spontanea e non vengono usati correttivi chimici se non l’uso della solforosa e le filtrazioni. Il percorso iniziato con Laura prosegue in modo coraggioso e caparbio dal marito Cristiano, aiutato dalle sue due figlie, Anna e Alice, dopo la prematura scomparsa di Laura nel 2017. Cristiano si sta mettendo sempre più al gioco con la produzione di un vino completamente naturale, togliendo man mano solforosa e filtrando sempre meno i vini, pur mantenendo un buono standard qualitativo, per vini fini ed eleganti, che hanno un gran cuore, perchè di pietra hanno solo il nome.
Scheda tecnica
- Produttore
- Terra di Pietra
- Nazione
- Italia
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- Rosso Veronese IGT
- Annata
- 2021
- Vitigni
- 50% Corvina, 20%, Corvinone,20% Rondinella, 10%, Molinara
- Affinamento
- Affinamento in Cemento
- Gradazione Alcolica
- 12%
- Stile del vino
- Leggero e fresco
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.